Giocare insieme. Nuove strutture ludiche inclusive

Giocare insieme. Nuove strutture ludiche inclusive

Per giocare tutti insieme, ecco le nuove strutture ludiche inclusive. Si rinnova il già ricco catalogo del nostro partner VinciPlay. E questo avviene con l’aggiunta di diverse proposte pensate per rendere i parchi gioco urbano sempre più adatti ad accogliere e far divertire insieme i bambini con diversi tipi di abilità. Sono le strutture gioco “inclusive”, pensate per l’interazione in contemporanea di tutti i piccoli utenti.

Giostre a sfioro

Tra le nuove proposte di giochi inclusivi, VinciPlay propone un paio di giostre rotanti. Sono di dimensioni varie e adatte ad ospitare da due a sei ragazzi, con un massimo di una o due carrozzine. Le loro caratteristiche sono quelle ben note e collaudate per questa tipologia di struttura ludica. Con il piano di calpestio montato a sfioro rispetto alla pavimentazione. La particolarità di questi due modelli è di non avere bisogno di alcun elemento per trattenere la sedia a rotelle (che va sempre frenata prima di iniziare il movimento di rotazione). La posizione in cui si inserisce la carrozzina è infatti laterale rispetto alla forza centrifuga che si sviluppa nel gioco, protetta in quella direzione del moto da un robusto corrimano in acciaio inox.

Bilici e altalene

Interessanti le nuove strutture di oscillazione, con due strutture che reinterpretano il classico dondolo a bilico, imperniando su un fulcro centrale giochi alla portata anche di chi non può mantenere la posizione seduta. Una delle due ha una struttura basculante con una accogliente culla in gomma. L’altra invece propone un bilico accessibile con tutta la carrozzina: il piano in HPL è dotato di due elementi di stop, adatti a trattenerla durante l’oscillazione. Non manca una vera e propria altalena “a gondola”, ampiamente rivoluzionata. Rispetto alla classica struttura oscillante destinata ad ospitare un utente in carrozzina, in questo modello il movimento oscillatorio dell’altalena è protetto dalla struttura tubolare di sostegno. Un fatto che riduce la possibilità di interferenze con le attività ludiche degli altri bambini.

Materiali di prima qualità

La produzione di queste nuove strutture ludiche non si discosta dagli elevati standard qualitativi a cui ci ha abituato il produttore europeo. Tutti i giochi sono realizzati con strutture portanti in robusto acciaio zincato e verniciato a polveri di poliestere termoindurenti. Per le barre di appoggio o di protezione vengono invece utilizzati tubolari in acciaio inossidabile, ancora più durevoli. Le parti in movimento, basate sui consueti sistemi a cuscinetti a sfera e con elementi frenanti dove necessario, sono inserite in alloggiamenti di protezione. Questi riparano gli elementi meccanici ed evitano che entrino in contatto con umidità o sporcizia, che minerebbero la durata e l’efficacia delle parti in movimento. I piani di calpestio sono ricavati da pannelli in laminato plastico ad alta pressione (HPL) con colori vivaci e trattamento superficiale antiscivolo. Il dondolo con le sedute morbide (identificato con il codice 0529) è caratterizzato da una seduta prodotta in robusta gomma certificata, con rinforzo tessile.

Scopri il nuovo catalogo

Se vuoi scoprire di più sull’intera proposta per i parchi gioco, vieni a sfogliare la versione digitale del nuovo catalogo. Per giocare insieme con le nuove strutture ludiche inclusive, e non solo.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza:

Siediti e senti lo spirito dell'Oriente. Panchina con fioriere EE261, ispirata allo yin e yang
Arredo urbano

Siediti e senti lo spirito dell’Oriente

Creatività senza limiti. La nostra linea di prodotti in calcestruzzo ad alte prestazioni si arricchisce di articoli sempre più coinvolgenti e affascinanti. Presentiamo qui una

Giocare insieme. Nuove strutture ludiche inclusive
Strutture ludiche inclusive

Giocare insieme. Nuove strutture ludiche inclusive

Per giocare tutti insieme, ecco le nuove strutture ludiche inclusive. Si rinnova il già ricco catalogo del nostro partner VinciPlay. E questo avviene con l’aggiunta