Siediti e senti lo spirito dell’Oriente

Siediti e senti lo spirito dell'Oriente. Panchina con fioriere EE261, ispirata allo yin e yang

Creatività senza limiti. La nostra linea di prodotti in calcestruzzo ad alte prestazioni si arricchisce di articoli sempre più coinvolgenti e affascinanti. Presentiamo qui una nuovissima serie di arredi ispirata allo Yin e Yang, il simbolo per eccellenza della filosofia cinese, con panchine circolari che possono proporre anche fioriere integrate. Materiali e finiture come sempre eccellenti, per un gamma di prodotti che non passa inosservata. Siediti e senti lo spirito dell’Oriente.

Tutti i modelli

Sono cinque i modelli che costituiscono questa linea di arredi. Una panchina con la seduta interamente alla stessa altezza di 44 cm – identificata con il codice prodotto EE259. Quattro sedute con fioriere integrate. Una di queste, il modello EE261 riprodotto nell’immagine principale di questa pagina, ha entrambe le metà alla medesima altezza e una doppia fioriera ricavata nella parte più ampia di ognuno dei due elementi. Volendo ricercare una corrispondenza estetica con il simbolo orientale, è il modello che lo richiama più da vicino. Il modello EE260, sempre realizzato con la quota superiore uniforme, sfrutta per la seduta una sola metà colorata, mentre nella sezione in contrasto è ricavato un ampio spazio per ospitare terra e fiori, arbusti o piccoli alberelli. Gli altri due modelli mantengono questa impostazione, con la seduta su uno solo dei due elementi colorati, e l’altra metà della fioriera più rialzata. Così facendo si può sfruttare il bordo laterale come schienale ed avere una vasca più profonda per inserire vegetazione con apparati radicali più ampi. Il modello EE263 ha una singola apertura circolare. Mentre il modello EE262 ha uno spazio molto ampio, che sfrutta quasi interamente l’elemento più alto, di cui è conservata una spessa parete lungo tutto il profilo.

Come è fatta

Quello che si vede, è un arredo in calcestruzzo ad alte prestazioni, con una struttura omogenea composta da pietre naturali di marmo o granito di dimensione definita e la possibilità di ottenere diverse combinazioni di colore in contrasto, per conservare l’effetto bianco/nero. La parte superiore della seduta e delle fioriere è finemente levigata e lucidata, tanto da dare l’impressione di una superficie in marmo. Lungo la circonferenza, la superficie è in rilievo e rende l’effetto ottico e tattile della pietra bocciardata. Quello che non si vede è l’armatura metallica che funge da scheletro della struttura, o la robustezza del calcestruzzo fibro rinforzato.

Dimensioni, pesi, movimentazione

Questo tipo di arredi sono ovviamente da non prendere… alla leggera. L’ingombro è per tutti i modelli di 220 cm di diametro e i pesi variano a seconda dell’articolo, tra 1640 e 2140 kg. Le due metà sono separate e si possono movimentare singolarmente, con l’utilizzo di un camion gru e fasce di sollevamento. In ognuno dei due elementi sono mimetizzate delle boccole filettate in cui possono essere inseriti dei ganci per favorirne lo spostamento, da rimuovere una volta completato il posizionamento.

Le origini

Non c’è molto da scoprire sull’immagine che ha dato ispirazione a questa linea di arredi. Senza dubbio è il più noto simbolo dell’antica filosofia cinese ed accompagna la nostra introspezione da millenni. Lo Yin e Yang esprime dualità e armonia nella contrapposizione continua di stati, esseri ed elementi che comprendono e mantengono sempre in se stessi una parte del loro contrario. Insomma, cosa aspetti… Siediti e senti in te lo spirito dell’Oriente. Adatti per aree verdi, parchi pubblici, esposizioni, musei di arte orientale e tanti altri contesti di pregio. Se vuoi saperne di più, scrivici attraverso il nostro form di contatto.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza:

Area fitness con pavimentazione antitrauma
Strutture fitness

A ciascuno il suo FITNESS

È tempo di installazione di strutture sportive per Verdespazio. Nelle scorse settimane abbiamo costruito nuove aree pubbliche destinate alla pratica di attività sportive, sul territorio

Esempio di composizione di panchine modulari curve
Arredo urbano

Panchine modulari, per ogni soluzione di arredo

Questa non è “una” panchina. Questa è un’intera famiglia di arredi pensata per fare in modo che ogni elemento possa integrarsi con l’altro. Con dimensioni