Strutture ludiche in robinia, nuove e già installate

Strutture ludiche in robinia

Il nostro partner VinciPlay ha lanciato da poco una nuovissima linea di strutture ludiche battezzata “Robinia!”. Si tratta di giochi realizzati con l’omonima essenza naturale. Vale a dire legno di acacia estremamente compatto e robusto. È molto poco soggetto alla degradazione, in quanto contiene molti oli che proteggono in maniera eccellente il materiale dagli agenti atmosferici, preservandolo naturalmente da processi di decomposizione e dall’infestazione di parassiti. Tutto il legname utilizzato proviene da piantagioni europee con certificazioni FSC e da altre fonti controllate.

VinciPlay ha elaborato una proposta estremamente articolata. Ci sono infatti nel nuovo catalogo oltre centocinquanta strutture ludiche, attrezzature fitness e piccoli arredi. Scivoli, combinati multi-proposta, casette e una infinità di pannelli ludici, fino alla macchina dei Flinstones… Una offerta molto ricca, caratterizzata da una linea che rende questi giochi adatti ad essere installati in tutti i contesti. Sia in quelli più naturalistici sia in moderni ambiti urbani. E per non farci trovare impreparati, ne abbiamo subito fornito ed installato uno, in un parco giochi nella zona di Torino.

Come è fatto

Al fine di mantenere la natura unica e irregolare del legno di acacia, ogni articolo viene preparato singolarmente da esperti falegnami, che lavorano e rifiniscono a mano tutti gli elementi lignei. Il processo produttivo si svolge comunque in conformità alla norma di sicurezza EN 1176 e tutte le strutture ludiche sono certificate dall’ente di certificazione internazionale TÜV SÜD. Il processo è completato in moderne postazioni di lavoro 5D, che intervengono con precisione per applicare dettagli ripetibili. Tutte le parti lignee sono levigate e private di bordi o irregolarità.

Pannelli, funi e barre

A completare la resa estetica e la giocabilità di queste strutture sono utilizzati pannelli e piccoli elementi di calpestio in laminato plastico ad alta pressione HPL. Questo è un materiale di grande qualità, resistente agli agenti chimici, a fattori biologici, ai raggi UV ed alle mutevoli condizioni meteo. La lavorazione antiscivolo della superficie ed i colori tenui si integrano con la linea naturale di questi giochi. Le reti da arrampicata hanno colori naturali e sono composte con funi di sicurezza in filo intrecciato di acciaio, rivestito da treccia in polipropilene. Le reti sono raccordate con connettori in alluminio. Le barre ed i corrimano costruiti in acciaio inossidabile completano l’allestimento di materiali di prim’ordine di questa linea di prodotti di alto pregio.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza:

Area fitness con pavimentazione antitrauma
Strutture fitness

A ciascuno il suo FITNESS

È tempo di installazione di strutture sportive per Verdespazio. Nelle scorse settimane abbiamo costruito nuove aree pubbliche destinate alla pratica di attività sportive, sul territorio

Esempio di composizione di panchine modulari curve
Arredo urbano

Panchine modulari, per ogni soluzione di arredo

Questa non è “una” panchina. Questa è un’intera famiglia di arredi pensata per fare in modo che ogni elemento possa integrarsi con l’altro. Con dimensioni