Panchine modulari, per ogni soluzione di arredo

Esempio di composizione di panchine modulari curve

Questa non è “una” panchina. Questa è un’intera famiglia di arredi pensata per fare in modo che ogni elemento possa integrarsi con l’altro. Con dimensioni e linee che permetto ad ogni singolo arredo di combinarsi perfettamente con gli elementi vicini. Per andare a formare composizioni dallo sviluppo continuo che possono trovare limiti solo nella fantasia e nell’immaginazione di chi si trova a dover progettare l’allestimento di una soluzione per uno spazio pubblico. Panchine modulari, per ogni soluzione di arredo.

Gli elementi di base

Gli elementi di base sono in sostanza due. Una panchina monoblocco lineare, ed una sua “gemella” dal profilo arcuato. Ognuna è poi stata sviluppata con una gran varietà di allestimenti ed opzioni integrative. Per fare in modo che queste panchine diventino strumenti che, composti assieme, permettano di risolvere le esigenze visive e spaziali o semplicemente i gusti di chi si trova a disegnare soluzioni di arredo urbano.

Le varianti

Ecco quindi che la panchina in calcestruzzo può essere integrata con l’inserimento di doghe in legno, per rendere la seduta ancora più confortevole. Inoltre, con l’aggiunta di un’opportuna intelaiatura in robusto acciaio zincato e verniciato, ecco prendere forma anche lo schienale. Questo può essere inserito sia sulla panchina lineare, sia su quella curva. E, in questo caso, sia sulla parte interna della curvatura, sia su quella esterna.

Doghe in abete o…

Le opportunità di scelta non si esauriscono però solo nelle molte forme a disposizione. Ci pensano anche i diversi materiali ad aggiungere un gran numero di possibilità di personalizzazioni. Ci sono i diversi colori del calcestruzzo, ovviamente. E ci sono i diversi tipi di legno utilizzati. Le doghe possono essere ottenute da legno massello di abete rosso, ricavato dalla parti più nobili del tronco. In questo caso, le parti lignee sono trattate con un adeguato impregnante a base acquosa, pigmentato in diversi colori. È quindi possibile offrire libera scelta tra cinque tinte diverse, che riportano a varie essenze di legno: dalla più chiara, tipo il pino, alle più scure, come il noce o il palissandro.

Legno tecnico lamellare

In alternativa alle doghe di abete, possono essere utilizzati dei listelli di un legno tecnico lamellare derivato dalle fibre del bambù. Un prodotto fantastico, che mantiene le piacevoli caratteristiche del legno ma che, grazie ad un particolare processo produttivo, si trasforma in un materiale di una resistenza ed una solidità davvero sorprendenti. Il rispetto della natura è per noi come sempre un aspetto imprescindibile. Tutto il legname utilizzato proviene da colture europee ed è certificato FSC. E l’offerta si completa. Panchine modulari, per ogni esigenza di arredo.

Composizione circolare di panchine modulari

A ognuno la sua panchina

La superficie esterna di queste panchine, per effetto delle lavorazioni e della qualità del materiale utilizzato, ricorda da vicino una superficie marmorea. La finitura è infatti con “mosaico lucido”: la superficie del manufatto è resa liscia levigando lo strato più esterno per rivelare la struttura omogenea del materiale che appare così perfettamente uniforme. Il successivo trattamento di finitura con vernici idrorepellenti e anti-UV consente di migliorare ulteriormente le proprietà idrofobiche del calcestruzzo, rendendolo ancora più resistente agli agenti atmosferici aggressivi. Il rivestimento protettivo inoltre riduce la possibilità che si formino depositi di residui o di sporcizia. E conferisce al tutto un aspetto completamente rifinito e lucido, dando quasi l’illusione ottica di una superficie bagnata. Per ulteriori informazioni e chiarimenti, utilizzate la nostra pagina di contatto o scriveteci direttamente una email.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza:

Esempio di composizione di panchine modulari curve
Arredo urbano

Panchine modulari, per ogni soluzione di arredo

Questa non è “una” panchina. Questa è un’intera famiglia di arredi pensata per fare in modo che ogni elemento possa integrarsi con l’altro. Con dimensioni

Chaise longue in calcestruzzo
Arredo urbano

Chaise longue, cosa c’è di più comodo?

La nostra offerta di arredi da esterno in calcestruzzo è sempre in aggiornamento e si arricchisce di continuo di nuove soluzioni stilisticamente interessanti, dalle linee